statistiche accessi Mazara. Medaglia di Bronzo per l’allieva dell’Istituto Ferrara – Mazara Sport
Connect with us

Tennis Tavolo

Mazara. Medaglia di Bronzo per l’allieva dell’Istituto Ferrara

“La vittoria è servita all’Istituto Alberghiero “Francesco Ferrara” di Mazara del Vallo grazie ad Anna Abate, allieva della  Terza Classe dell’Indirizzo Enogastronomia-Prodotti Dolciari, giovane promessa del tennis tavolo, che aggiunge una ciliegina alla già trionfante stagione degli Azzurri.

Euro Trigames 2021 – campionato europeo promosso dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (Fisdir), disputato a Ferrara e riservato agli atleti con sindrome di down –  il terreno di gioco per le racchette italiane Anna Abate – in coppia con Jessica Ingrao –  e Francesco Asaro che hanno guadagnato il podio, facendo giungere ben quattro medaglie di bronzo a Mazara del vallo, la città più rappresentata nella competizione.

Una strada appena intrapresa ma già puntellata di soddisfazioni per il nostro giovane talento, fra cui risalta l’argento conquistato lo scorso settembre in occasione dei Campionati italiani 2021, motivo d’orgoglio per il tecnico Giuseppe Ingargiola e il presidente Gaspare Majelli dell’ASD Paralimpica Mimì Rodolico.

Non solo contest in Euro Trigames per Anna Abate, ma anche occasione di potersi avvalere di un valore aggiunto legato alla scelta della pratica sportiva per individui con disabilità. Tra i fattori di beneficio infatti – oltre  a dimostrarsi  un ottimo strumento per il benessere psicofisico – lo sport  si presenta anche come mezzo di accrescimento personale e di integrazione sociale, elementi per i quali la scuola ha giocato un ruolo fondamentale.

L’ottima azione formativa svolta dalla Prof.ssa Giusy Tumbiolo – il cui focus è incentrato  sulla comunicazione –   ha, infatti, sviluppato un apprezzabile livello di autonomia nell’allieva, in grado di saper comunicare e muoversi con naturalezza all’interno della struttura alberghiera ospitante.

“Mi   piace lo sport, la scuola e i compagni” dichiara con un sorriso disarmante e con visibile emozione Anna Abate, a cui la classe ha riservato una affettuosa e calorosa accoglienza.

Una scuola aperta all’inclusione, che non lascia indietro i propri allievi è l’obiettivo etico e professionale del team di Docenti e della Dirigente, Dott.ssa Licia Ingrasciotta, a cui vengono rinnovati i nostri più vivi complimenti.

Prof.ssa Caterina Giacalone

Condividi

Seguici su Facebook

Advertisement

More in Tennis Tavolo